QUANDO NON AVERE CONTROLLO SUL BUSINESS DANNEGGIA IL BRAND DEL TUO SALONE

Partiamo da questo concetto:

Una delle regole fondamentali che ho imparato nel business è “ se non lo faccio, non lo vendo

Questo concetto guarda logicamente a tutti i business, ma molte volte viene sottovalutato dalla maggior parte degli imprenditori, ed ora andiamo a vederlo più nel dettaglio così da poterlo capire al meglio

Quando si parla di “controllo sul business” si intende la capacità di avere un controllo stabile di tutto ciò che riguarda la nostra azienda

Avere controllo sul tuo business, ti permette di non essere vittima di fattori esterni, avendo stabilmente in mano tutti gli elementi che mettono in condizioni la tua azienda di funzionare

Se per esempio guardiamo nel mercato delle multinazionali, possiamo notare come un’elemento vincente di Apple sia stato il fatto che “il loro software girava solo sul loro hardware”

Che tradotto per i neofiti della tecnologia, significa che il loro sistema operativo girava solo ed esclusivamente sui telefoni Apple

Questo è sempre stato un punto in vantaggio rispetto la concorrenza di Android, perchè creare un software che girasse solo sui dispositivi Apple, permetteva all’azienda di mantenere il sistema operativo fluido e performante, mantenendo il controllo sulla stabilità di tutto il telefono

Invece, aziende come Android concedevano il loro sistema operativo a produttori terzi come Samsung, Lg, Sony.

Questo li penalizzava a livello di prestazioni, perchè mancando una parte di controllo sulla macchina, il sistema operativo non poteva mai essere ottimizzato al 100%

oltretutto concedendo la licenza a produttori Low-cost (quindi a telefoni da discount) il consumatore finale si trovava in mano un sistema operativo ( Android ) che per colpa dell’hardware del telefono, risultava lento e impacciato

In questo modo Android perdeva di valore per colpa di fattori esterni su cui non aveva il ben che minimo controllo

Ora, come possiamo ribaltare questo concetto sul mondo dell’acconciatura?

Tante, troppe volte, sento molti tuoi colleghi che alla domanda “ perchè un cliente deve sceglierti?” inizia a parlare di fattori su cui non ha controllo, per esempio:

  • i miei prodotti
  • l’azienda che li produce
  • un macchinario che ho comprato
  • un collaboratore molto bravo

Ecco, mettere davanti al cliente, come fattore d’acquisto un elemento su cui non hai controllo è una decisione assai rischiosa.

Ancora peggio è posizionare il proprio brand sul mercato utilizzando un elemento “non controllabile” come chiave di successo

Esempio pratico…

È sacrosanto che tu scelga i migliori prodotti per il tuo salone, è sacrosanto che tu scelga le migliori aziende con cui collaborare, ma…. queste scelte sono e devono rimanere solo ed esclusivamente strumenti per metterti in condizioni di lavorare meglio all’interno del tuo salone

Mettiamo caso tu abbia appena acquistato una linea di prodotti fantastica chiamata “pinco pallo” così buona che deterge e nutre il capello in un modo che non avevi mai visto prima.

Fantastico, il prodotto è ottimo, allora preso dall’entusiasmo decidi che tutta la comunicazione del salone deve essere incentrata sulla tua nuova linea di prodotti, dalla mattina alla sera, educhi e comunichi alla gente di quanto la linea di prodotti “ pinco pallo” sia eccezionale per detergere e nutrire il tuo capello

Continui a comunicarlo, finchè nuovi clienti iniziano ad arrivare in salone chiedendo della linea “pinco pallo”, nuove persone ti chiamano per chiederti informazioni su questa fantastica linea di prodotti

Per te va tutto a gonfie vele, il cassetto aumenta e i profitti crescono, fino a che….

Un bel giorno l’azienda che ti rifornisce della linea “pinco pallo” decide che il costo del prodotto aumenta del 20%, oppure decide che da domani anche la tua concorrente che sta a 500 metri la tua stessa linea di prodotti

O ancora peggio decide di non fornirti più la linea “pinco pallo” perchè ha deciso di rifornire la tua concorrente dato che “lei ne ordina di più”

La situazioni in cui ti ritrovi è che per mesi hai spinto la linea pinco pallo, facendola conoscere e facendola apprezzare al tuo pubblico, ma un bel giorno tutto il successo raccolto con la linea pinco pallo sparisce in un solo “puff”, tutto scomparso, tutto svanito.

Ecco, affidare il proprio brand ad un elemento su cui non si ha controllo può causare nel tempo una perdita sempre maggiore di controllo sul proprio business

Ho perso il conto di negozi ed aziende che da un giorno all’altro si sono visto togliere i mandati di distribuzioni dalle case madri, vedendo così il proprio business passare da 100 a 0 in un millesimo di secondo

Ecco queste situazioni accadono nello stesso identico modo nei saloni:

  • Ho una collaboratrice fantastica, è bravissima nei colori, allora deciso di focalizzare il mio brand su una determinata colorazione… i clienti arrivano, il fatturato cresce…ma dopo pochi mesi la collaboratrice se ne va
  • Ho un macchinario appena comprato che fa miracoli… e dopo pochi mesi in cui investo in comunicazione per fare conoscere questo macchinario, l’azienda che me l’ha venduto lo vende ad una mia concorrente, o mi tolgono l’esclusiva

Ne potrei elencare a centinaia di casi del genere che io stesso ho visto nel tempo all’interno di centinaia di saloni…

Però sia chiaro, è giusto tu scelga i migliori fornitori e i migliori prodotti, l’importante è che rimangano solo ed esclusivamente uno strumento di lavoro per tenon un motivo d’acquisto per il cliente

Questo vale sopratutto per il tuo brand e il tuo posizionamento, infatti nel momento in cui scegli il tuo posizionamento, quest’ultimo deve essere controllato in pieno da te

Deve essere un tuo prodotto, un tuo servizio, un tuo sistema su cui hai un controllo illimitato controllabile, ciò significa che se anche un’azienda non dovesse più fornirti una specifica linea di prodotto o uno specifico macchinario, per te non deve cambiare NIENTE

La tua comunicazione, deve essere sempre mirata ad aumentare il valore del TUO brand, non il valore di aziende esterne, per questo motivo quando in consulenza un cliente mi chiede come allestire la propria vetrina il mio consiglio e sempre e solo 1:

  • non mettere prodotti in vetrina!
  • non utilizzare poster di altre aziende in vetrina

per l’amore del cielo, progettare e creare un poster ti costerà ( comprensivo di stampa ) dai 50 agli 80 euro, vuoi dirmi che non hai 80 euro per creare un poster che abbia il tuo brand? che abbia un tuo messaggio? e che sopratutto comunichi il tuo salone, il tuo business mantenendo così un controllo illimitato e controllabile sulla tua azienda?

Insomma, il brand è un pò come se fosse tuo figlio, non penso che tuo figlio lo chiameresti “Mario Rossi coca-cola” solo perchè al supermercato compri la coca-cola

Ecco, rimani sempre focalizzato nel mantenere il controllo su tutto ciò che rappresenta la tua azienda, senza mettere in rischio il futuro del tuo business

#BuonBrand

Nick

 

AUTORE


Nicolas Beningi

Fondatore Grafica Parrucchieri & Co-Fondatore del Club dei Parrucchieri

Il massimo esperto in Italia di brand positioning e marketing grafico per i saloni di bellezza

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