Più di una volta mi è capitato di sentire un parrucchiere che davanti alla creazione di un logo mi domanda: ” Che colori devo utilizzare?”
Partendo dal principio che, ogni singolo componente grafico deve seguire le seguenti regole:
-La creatività non deve mai anticipare il marketing, la creatività deve essere sempre una conseguenza del marketing dell’azienda.
-Ogni componente grafico è una conseguenza di un posizionamento chiaro sul mercato ( es. inutile che faccio un logo senza aver lavorato sulla mia differenza).
-Ogni componente grafico deve seguire una attenta analisi strategica, per aver chiaro che tipo di messaggio devo trasmettere, e a quale pubblico deve essere trasmesso.
Stasera voglio elencarvi alcuni dei colori primari che vengono utilizzati.
Con annessa spiegazione, su cosa trasmettono e in che modo impattano sulla nostra mente.
RIPETO
Sono input “TATTICI”, la scelta del colore deve essere la conseguenza di una analisi approfondita a livello strategico 😉
Detto questo ecco piccoli consigli per capire quale colore possa aiutarvi a comunicare meglio il vostro messaggio sul mercato Emoticon smile
Pronti? partiamo!
Rosso - insieme al giallo è il primissimo colore a essere processato dalla mente. E’ ideale per attirare l’attenzione di chi legge. Comunica entusiasmo, forza, aggressività, coraggio, determinazione, desiderio, impulso, azione, pericolo.
Rosa – E’ uno dei colori con proprietà rilassanti e pertanto riduce la rabbia e l’aggressività. Trasmette calma, serenità, tranquillità.
Blu – l’occhio umano lo riconosce anche a lunghe distanze. Trasmette fiducia, affidabilità, appartenenza, freschezza, amicizia, calma, tranquillità, serenità, potere, successo, professionalità.
Giallo – spesso associato al cibo, aumenta la capacità di concentrazione e la creazione di serotonina (regola il buonumore), rischia di non essere ben visibile se utilizzato nel modo sbagliato. Trasmette
creatività, calore, felicità, allegria, ottimismo, speranza, curiosità, divertimento, energia, comfort.
Verde – ha un effetto calmante. Spesso associato alla fortuna. Rappresenta natura, nutrimento, armonia, buona fortuna, fertilità, generosità, calma, crescita, abbondanza, guarigione, vita, equilibrio.
Arancione – Aumenta l’istinto ad agire e può essere utilizzato per veicolare una decisione. Può aiutare a cambiare atteggiamento. Trasmette energia, amicizia, calore, creatività, accessibilità, entusiasmo, allegria.
Viola – stimola la risoluzione dei problemi. Trasmette ricchezza, prosperità, mistero, nobiltà, dignità, abbondanza, creatività, immaginazione, primavera, spiritualità, giustizia, fantasia.
Marrone – Spesso associato alla terra e ai suoi prodotti primari, questo colore evoca stabilità ed affidabilità, natura, semplicità, esperienza, comfort.
Grigio– Trasmette praticità, semplicità.
Nero - Trasmette lusso, potere, autorità, intelligenza, eleganza, seduzione, mistero, modernità, formalità, raffinatezza,
Oro – Spesso usato per le mete che si vogliono raggiungere, specialmente nell’ambito lavorativo e dei guadagni. E’ in grado di donare benessere, costanza, forza di volontà e molta forza fisica.
Ok ora che vi sentite un po’ più Arlecchino 🙂
il giorno in cui sarete davanti al vostro grafico
anziché fargli tirare fuori 8 mila colori stile “tavolozza di Picasso” 😉
avrete uno strumento in più per capire ancora meglio che tipo di colore possa aiutarvi a trasmettere la vostra unicità e rendere ancora più efficace ogni vostro singolo messaggio 🙂
#BuonBrand
Nick
AUTORE
Nicolas Beningi
Fondatore Grafica Parrucchieri & Co-Fondatore del Club dei Parrucchieri
Il massimo esperto in Italia di brand positioning e marketing grafico per i saloni di bellezza
CONDIVIDI
COMMENTA
BENIGNI NICOLAS DI BENiGNI NICOLAS
Partita iva: 02426900201
Sede legale: Via vigoreto 6 sabbioneta 46018 (MN)
Codice fiscale: BNGNLS91P19L826B