Please reload

Post recenti

Il significato di ogni colore per rendere ogni tuo messaggio più efficace, anche se non sei un esperto di colori

March 11, 2016

 

Più di una volta mi è capitato di sentire un parrucchiere che davanti alla creazione di un logo mi domanda: " Che colori devo utilizzare?"

 

Partendo dal principio che, ogni singolo componente grafico deve seguire le seguenti regole:

-La creatività non deve mai anticipare il marketing, la creatività deve essere sempre una conseguenza del marketing dell'azienda.
-Ogni componente grafico è una conseguenza di un posizionamento chiaro sul mercato ( es. inutile che faccio un logo senza aver lavorato sulla mia differenza).
-Ogni componente grafico deve seguire una attenta analisi strategica, per aver chiaro che tipo di messaggio devo trasmettere, e a quale pubblico deve essere trasmesso.

 

Stasera voglio elencarvi alcuni dei colori primari che vengono utilizzati. 
Con annessa spiegazione, su cosa trasmettono e in che modo impattano sulla nostra mente.

 

RIPETO

 

Sono input "TATTICI", la scelta del colore deve essere la conseguenza di una analisi approfondita a livello strategico ;)

 

Detto questo ecco piccoli consigli per capire quale colore possa aiutarvi a comunicare meglio il vostro messaggio sul mercato Emoticon smile

Pronti? partiamo!

 

Rosso ­- insieme al giallo è il primissimo colore a essere processato dalla mente. E’ ideale per attirare l’attenzione di chi legge. Comunica entusiasmo, forza, aggressività, coraggio, determinazione, desiderio, impulso, azione, pericolo. 

 

Rosa - ­ E’ uno dei colori con proprietà rilassanti e pertanto riduce la rabbia e l’aggressività. Trasmette calma, serenità, tranquillità.

 

Blu - ­ l’occhio umano lo riconosce anche a lunghe distanze. Trasmette fiducia, affidabilità, appartenenza, freschezza, amicizia, calma, tranquillità, serenità, potere, successo, professionalità.

 

Giallo - ­spesso associato al cibo, aumenta la capacità di concentrazione e la creazione di serotonina (regola il buonumore), rischia di non essere ben visibile se utilizzato nel modo sbagliato. Trasmette

creatività, calore, felicità, allegria, ottimismo, speranza, curiosità, divertimento, energia, comfort.

 

Verde - ­ ha un effetto calmante. Spesso associato alla fortuna. Rappresenta natura, nutrimento, armonia, buona fortuna, fertilità, generosità, calma, crescita, abbondanza, guarigione, vita, equilibrio.

 

Arancione - ­ Aumenta l’istinto ad agire e può essere utilizzato per veicolare una decisione. Può aiutare a cambiare atteggiamento. Trasmette energia, amicizia, calore, creatività, accessibilità, entusiasmo, allegria.

 

Viola - ­ stimola la risoluzione dei problemi. Trasmette ricchezza, prosperità, mistero, nobiltà, dignità, abbondanza, creatività, immaginazione, primavera, spiritualità, giustizia, fantasia.

 

Marrone - ­ Spesso associato alla terra e ai suoi prodotti primari, questo colore evoca stabilità ed affidabilità, natura, semplicità, esperienza, comfort.

 

Grigio- Trasmette praticità, semplicità.

 

Nero ­- Trasmette lusso, potere, autorità, intelligenza, eleganza, seduzione, mistero, modernità, formalità, raffinatezza,

 

Oro - Spesso usato per le mete che si vogliono raggiungere, specialmente nell’ambito lavorativo e dei guadagni. E' in grado di donare benessere, costanza, forza di volontà e molta forza fisica.

 

Ok ora che vi sentite un po' più Arlecchino :)
il giorno in cui sarete davanti al vostro grafico 
anziché fargli tirare fuori 8 mila colori stile "tavolozza di Picasso" ;)
avrete uno strumento in più per capire ancora meglio che tipo di colore possa aiutarvi a trasmettere la vostra unicità e rendere ancora più efficace ogni vostro singolo messaggio :)

Please reload

Seguici