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2 consigli per trovare al tuo salone il nome più efficace per mettere in condizione i clienti di trovarti più facilmente, evitando di farli trovare prima dalla concorrenza e perdere un mucchio di soldi

March 19, 2016

 

Il nome, o meglio il naming di una azienda è fondamentale per il posizionamento di una attività, durante la consulenza di HAIRBRAND più di una volta riscontro un problema nel naming dell’attività.

 

Come fare per capire se il nome della tua azienda coincide in maniera ottimale con il tuo marketing grafico?

 

Ok segui questi 2 piccoli passaggi e scopri ora se il tuo nome è approvato o bocciato:

 

il tuo posizionamento

Ogni azienda dovrebbe nascere con un obiettivo preciso, conquistare una nicchia e risolvere un bisogno/esigenza meglio di chiunque altro sul mercato,  se il nome del tuo salone è “ ricci pazzi” e poi nella Tagline ( la scritta sotto al tuo nome)

mi ritrovo “ benessere per i tuoi capelli” capisci il casino che fai nella testa del cliente?

 

Più di una volta ho chiarito che il proprio brand è una conseguenza del proprio posizionamento, ma non mi riferisco al “ posizionamento sul mercato ” bensì al posizionamento mentale del cliente, perché il tuo primo obbiettivo deve essere quello di entrare nella testa del tuo potenziale cliente e mettere le radici stile quercia!

Dicevo, il messaggio che più volte ti trasmetto, è quello di creare un filo conduttore che unisca, marchio, visual brand e tagline, in modo tale da creare un immagine sempre più forte e precisa sul mercato.

 

Quindi ricapitolando, prima di scegliere il nome della tua attività, decidi come vuoi posizonarti nella testa del tuo potenziale cliente.

 

Chiaro, conciso e semplice

Prendiamo come esempio Carglass, stiamo parlando della prima azienda nella categoria delle riparazione auto, specializzata nella sostituzione e riparazione dei vetri delle auto, cosa fa? Ripara vetri, e guarda caso il suo naming tradotto in italiano è “ vetro della macchina”

E qual è la sua tagline? “ carglass ripara, carglass sostituisce” semplice chiaro e conciso.

 

Troppe volte per colpa della creatività ti distacchi del tuo modello di business e ti inoltri nella selva oscura della creatività da groupon, nella realtà dei fatti devi sempre metterti in testa che più rendi complicato il messaggio che vuoi dare al tuo pubblico, più diventa bassa la percentuale di probabilità che arrivi il messaggio, e soprattutto che venga compreso.

 

Al contrario più sarai diretto e chiaro, più utilizzerai il marketing grafico anziché la creatività, più il tuo messaggio verrà percepito nella testa del cliente, e questo ricorda è il tuo obbiettivo principale ,posizionarti nella testa del cliente, più il messaggio  verrà percepito e compreso nella testa del cliente.

 

Poi, in seguito, ripeto, solo in seguito, aver chiarito il tuo posizionamento, e aver bene in testa che tipo di messaggio vuoi far arrivare nella testa del tuo cliente;

solo a quel punto, puoi tranquillamente giocare a creare il nome che più ti rispecchia, unendo due parole che rispecchino il tuo posizionamento, oppure nell’eventualità in cui il tuo naming sia il tuo cognome puoi giocare comunicando la tua differenza tramite la tua tag line. (si il tuo cognome perché scegliere salone Lucia sappilo, è una boiata)

 

 

E ricorda, più il tuo nome farà capire chi sei e cosa fai, più la tua clientela ideale sarà facilitata a trovarti!

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