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IL BRAND DEL TUO SALONE IN "POCHE" PAROLE

January 5, 2017

 

 

 

Nel 2016 ho fatto la bellezza di 78 consulenze, equivalenti a 78 ore di coaching sul brand di svariati saloni d’acconciatura.

 

Una delle cose che capita più spesso è che alla domanda “ descrivimi il tuo salone” esca fuori il mondo.

 

(io) Descrivimi il tuo salone

 

(cliente) a il mio salone è innovativo, rilassante, contemporaneo, estroverso, naturale, professionale, d’impatto, intimo, riservato, amichevole, amorevole, empatico, simpatico, affettuoso, tradizionale, curioso e anche un pò chic.

 

In quei momenti mi domando se stia parlando del suo salone o del suo fidanzato/fidanzata ideale

 

Ma il problema non sta nel fatto che l’elenco sia riferito al proprio amante ideale, ma bensì nel fatto che più cose si vogliono dire, più il rischio di cadere nella defocalizzazione è vicino.

 

Tante volte mi vedo arrivare pagine e pagine di descrizioni romanzesche del proprio salone in cui viene descritto in maniera quasi dantesca il proprio salone d’acconciatura.

 

E indovina un pò? ogni volta non ho idea di che tipo di salone mi ritrovo davanti.

 

Proprio perché quando per descrivere il proprio brand si utilizzano descrizioni lunghe, è il segno che c’è un problema molto grave all’interno del business, all’interno del posizionamento.

 

Al contrario quando utilizziamo poche parole per descrivere il nostro business significa che abbiamo fatto centro.

 

Ti faccio un esempio:

 

nel 2003 la casa automobilistica Inifiti pubblicò un annuncio pubblicitario composto da ben 39 aggettivi:  

fuorilegge, indomita, inaspettata, audace, vera, spontanea, curiosa, affascinante, decisa, spavalda, provocante, intuitiva, genuina, intrepida, speciale, irriverente, sfrontata, assoluta, inusuale, visionaria, serena, orgogliosa, Indipendente, selvaggia, impavida, assoluta, inusuale, visionaria, serena, orgogliosa, indipendente, selvaggio, poetica, dinamica, sentimentale, anticonformista, forte, romantica, autentica, ardita, eterodossa, agile, radicale, sognatrice.

 

Ecco se leggessi tutti questi aggettivi saresti in grado di descrivere ad un tuo amico che tipo di macchina è la “Infiniti”?

 

Invece, se dovessimo parlare di altre macchine ti verrebbe molto più semplice descriverle come:

 

Volvo = sicurezza

Bmw = il piacere della guida 

Mercedes = prestigio

 

 

 

ecco questo è conquistare una parola nella mente del cliente, questo è saper dare un’unico forte messaggio nella mente delle persone.

 

Se ti chiedessi di descrivere la marca di orologi Tissot cosa mi diresti?

 

be non so te, ma io non ho idea di come descriverlo se non “ carino”

 

Se invece mi chiedessi di descrivere la marca Rolex ti risponderei 

“ i migliori orologi Svizzeri costosi “

 

 

 

Fine, non ho bisogno di dirti altro, ti interessa veramente sapere perché i Rolex sono i migliori orologi Svizzeri?

 

Hai veramente bisogno che la Rolex ti scriva 20 pagine del perché il suo meccanismo è meglio degli altri?

 

NO

 

hai bisogno di sapere solo il suo brand “ i MIGLIORI orologi svizzeri costosi

 

Stessa cosa dovresti fare tu, smettila di scrivere pagine e pagine di che cos’è il tuo salone, che mai nessuno leggerà.

 

Trova un’unico forte messaggio da comunicare al tuo pubblico, senza divagarti troppo in spiegazioni dantesche, ma focalizzati nel dare un’unico forte messaggio che sia semplice ed intuitivo. 

 

Ricorda che se hai bisogno di 20 pagine per far capire alle persone il tuo messaggio, significa che per te in primis non è chiaro cosa vuoi comunicare.

 

Ricorda che alle persone non interessa sapere il perchè sei il migliore

 

Sei il migliore nei colori curativi? pensi veramente che alle persone interessi sapere quale formulazione chimica vada ad impattare nella salute del suo capello durante la colorazione? 

 

Sei il migliore nei tagli duraturi? pensi veramente che alle persone interessi sapere per quale formula geometrica il tuo taglio dura di più?

 

No gli interessa sapere solo che il tuo taglio dura nel tempo

E tu, fatta la promessa di un taglio duraturo, l’unica cosa che devi fare è semplicemente 

MANTENERE QUELLA PROMESSA.

 

#BUONBRAND

 

Nick  

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