QUESTIONARIO

COME FA UN CLIENTE A DIVENTARE MIGLIOR CLIENTE, OLTRE A SPENDERE TANTO?

SCALA DI SPREMITURA


1- LE DUE COSE PIÙ IMPORTANTI PER IL MARKETING DEL TUO SALONE SONO:

° RACCOGLIERE CONTATTI

Questo perchè come imprenditore il tuo scopo è quello di generare un continuo flusso di clienti all’interno del tuo business, continuando a inserire nuovi flussi di persone all’interno della macchina di marketing del tuo salone, una volta aver creato flussi di nuovi contatti che finiranno nel tuo marketing, sarà il marketing stesso che andrà a filtrare i migliori clienti scartando quelli che non sono in target con il tuo business

 

° RACCOGLIERE TESTIMONIANZE

2- DEVI CONOSCERE IL TUO COSTO DI ACQUISIZIONE CLIENTI

ACQUISIZIONE CONTATTO

ONLINE

OFFLINE

LA STRATEGIA DEL PANTHEON

PRIME INFORMAZIONI

PACCONE FISICO

Hai clienti mobili

dato che non sai con esattezza dove si trovano, bensì sono loro a venire da te, ecco il lavoro che si fa con il primo scalino cioè quello dell’acquisizione contatto, rappresenta per te un modo di “scovare” i clienti.

Il problema qual’è? e che finché i clienti rimangono “un’email” cioè gli unici contatti che ho a disposizione per comunicare con il cliente è una semplice email, la mia comunicazione è sempre sul filo di un rasoio, dato che da un momento all’altro il cliente potrebbe cambiare email o semplicemente bloccarmi nella sua posta email, allora la soluzione qual’è?

Semplice, trasformare i contatti online, in contatti offline, convertendo l’email in un’indirizzo fisico

In questo modo avrai sempre un contatto veritiero difficile da perdere, dato che le. persone non traslocano da un giorno all’altro.

Ok Nicolas, ma come faccio a. trasformare un contatto online in un contatto fisico?

Ecco qui vale lo stesso discorso che facevamo prima riguardo alla raccolta dell’email, cioè, più ciò che vado ad offrire ha valore, più il cliente sarà spinto a lasciarmi l’email.

Idem qui, più ciò che riceverà il cliente avrà valore, più sarà spinto a concedermi il suo contatto fisico.

In questo caso ti viene in soccorso lo splendido paccone

elemento che da più di un’anno faccio realizzare ai clienti delle mie master )

E adesso di seguito andrò a descriverti passo passo, in che modo andare a costruire il tuo paccone personale.

Partiamo dal contenitore:

Puoi scegliere di inserire i tuoi materiali fisici dentro ad un sacchetto brandizzato ( quindi con il tuo logo) tieni conto che per stampare 100 sacchetti il costo si aggirerà sui 200 euro , oppure se vuoi essere veramente figo agli occhi del potenziale cliente, dimostrandogli ( e in questo caso lo dimostri veramente ) che il tuo salone punta sulla qualità, allora potrai preparare delle scatole vere e proprie, sempre brandizzate con il tuo logo, molti pensano in questo caso che i costi aumentino drasticamente, in realtà il costo in confronto ai sacchetti aumenta di 200/300 euro, ma l’impatto al cliente aumenta di 10 volte.

Ora, il lavoro successivo, una volta creato il contenitore è quello di decidere che tipo di materiale andare ad inserire al suo interno, ecco qui devi aver chiaro 4 concetti, i tuoi materiali all’interno del paccone devono ottenere 4 risultati:

– Creare empatia verso il tuo personal brand

– Creare senso di appartenenza verso il posizionamento del tuo salone

– Generare autorevolezza

– Creare riprova sociale

Ed ecco che per ogni elemento che dobbiamo andare a conquistare viene in soccorso uno specifico materiale.

CREARE EMPATIA VERSO IL TUO PERSONAL BRAND = BIOGRAFIA

nfatti ciò che devi inserire nel tuo paccone è il racconto del fondatore dell’azienda, le perosne di default sono predisposte a ricercare sempre il viso o la persona che ha fondato l’azienda, Steve jobs con la apple, Bill Gates con la Microsoft, Richard Benson con la Virgin, Mark Zuckemberg con Facebook e via dicendo… Per il potenziale cliente, vedere che dietro ad un business è presente un volto ti permette di trasmettere un senso di sicurezza e credibilità in ciò che fai

Logicamente la tua biografia deve essere impostata con l’effetto eroe, se vuoi scoprire come scrivere una biografia efficace ho dedicato più di un’ora ad una live che trovi cliccando qui sotto:

LIVE BIOGRAFIA

CREARE SENSO DI APPARTENENZA VERSO IL POSIZIONAMENTO DEL TUO SALONE = DESCRIZIONE DEL SALONE

GENERARE AUTOREVOLEZZA = LIBRETTO ARTICOLI

Le persone amano schierarsi, e se il tuo posizionamento è un posizionamento valido avrai sicuramente una controparte, se fai colori nutritivi la tua controparte saranno i colori chimici, se il tuo posizionamento sono i look facili da gestire, la tua controparte saranno i parrucchieri che fanno acconciature troppo pompose ed estroverse che ad un primo impatto possono sembrare fighe, ma che alla fine sono ingestibili

Ecco anche qui la descrizione del tuo salone ha un’impostazione chiara e puoi scoprire come scrivere una descrizione del salone efficace che crei senso di appartenenza guardando un video creato appositamente per rispondere a questa domanda, trovi il video CLICCANDO QUI

AUTORE


Nicolas Beningi

Fondatore Grafica Parrucchieri & Co-Fondatore del Club dei Parrucchieri

Il massimo esperto in Italia di brand positioning e marketing grafico per i saloni di bellezza

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